Il Suono dell’Organo – Concerti Natale 2007

“Il Suono dell’Organo” 15a edizione - Natale 2007

****

DOMENICA 9 DICEMBRE  ore 19 – Chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle

I PARTE
P. Gallardo – Oratorio di Natale (tratto liberamente dal testo della “Lauda per la Natività del Signore” attribuita a Jacopone da Todi)

Coro “Accordi e Note”
Direttore: Paola Gallardo
Soprano: Lucia Volpicelli, Contralto: Claudia Noemì Salomone
Flauto: Andrea Salvi, Pianoforte: Fabiana Avoli

II PARTE
G. Croce (1557-1609) – Cantate Domino
J. Hairston-H.R.Wilson – Give me Jesus (Rev. P.Melfa)
M. Duruflè’ (1902-1986) – Ubi caritas
P. Melfa – Go tell it on the mountain
M. Leontovich – Hark how the bells (su testo di P. J.Wilhousky)
P. Melfa – Nobody knows
J. Bovet (1879 – 1951) – O nuit brillante
G. De Santis – Hush
Orlando Dipiazza – In Natale Domini

Gruppo Vocale “Cristallo”
Direttore: Paolo Melfa

****

DOMENICA 23 DICEMBRE  ore 16.30 – Basilica di S. Marco al Campidoglio

J. S. Bach ( 1685-1750 )
- Preludi sul Corali dell’Avvento “Nun komm’ der Heiden Heiland” (Venga ora il salvatore dei pagani): Corale, in solo accompagnato BWV 659, Trio con doppio basso BWV 660, pro organo pleno cantus firmus al pedale BWV 661
- Concerto in Do Maggiore BWV 595
- Preludio in trio sul Corale: “Wachet auf, ruft’ uns die Stimme” (Svegliatevi, una voce ci chiama!) BWV 645
- Pastorale BWV 590
- “Vom Himmel hoch da komm ich her” (Dall’alto dei cieli giunsi qui) BWV 606 
- “In dulci jubilo” BWV 608 
- Fuga in Sol magg. (alla giga). BWV 577
- Preludio e Fuga in Do Maggiore BWV 545

Organista: Giandomenico Piermarini

****

DOMENICA 23 DICEMBRE  ore 19.15 - Basilica di S. Giovanni Bosco

D. Buxtehude (1637-1707)
- Preludio in Fa# min. BuxWV 146
- Preludio al corale “Nun komm, der Heiden Heiland“ BuxWV 211
J. Pachelbel (1653-1706) – Toccata e Pastorale
G. Frescobaldi (1583-1643) – Capriccio Pastorale
J. S. Bach ( 1685-1750 )
- Preludio al Corale: “Wachet auf, ruft’ uns die Stimme” BWV 645
- Toccata e fuga in re min. “Dorica” BWV 538

Organista: Alessandro Capitani

****

DOMENICA 30 DICEMBRE ore 19.15 - Basilica di S. Giovanni Bosco

G.B. Martini (1706-1784)
- Toccata
- Adagio
- Toccata
J.G. Rheinberger (1839-1901) – Passacaglia
M.E. Bossi (1861-1925) – Pastorale op. 118 nr. 3
T. Dubois (1837-1924) – “Laus Deo” Sortie dalla “Messe de mariage”

Organista: Antonio Rendina

****

SABATO 5 GENNAIO ore 16.30 – Basilica di S. Marco Evangelista al Campidoglio

A. Vivaldi (1678-1741) – Concerto in Fa Magg (per tre violini e organo)
J. S. Bach ( 1685-1750 ) – Largo dal Concerto in Re min BWV 1043 (per due violini e organo) Allegro – Andante – Allegro
W. A. Mozart (1756-1791) – Sonate da Chiesa per due Violini e Organo
- in Mib KV 67
- in Re KV 144
- in Sol KV 241
- in Fa KV 224
J. S. Bach ( 1685-1750 ) – Toccata e fuga in re min. “Dorica” BWV 538

Organista: Alessandro Capitani
Violini: Marco Fiorini, Biancamaria Rapaccini, Monserrat Cervera

***

DOMENICA 6 GENNAIO ore 19.15 - Basilica di S. Giovanni Bosco

D. Buxtehude (1637-1707) – Praeludium in g BuxWV 149
G. Pierné (1863-1937) – Prélude en sol mineur
O. Respighi (1879-1936) – Preludio in la min. sopra un corale di Bach
F. Mendelssohn (1809-1847) – Sonata in fa min. op. 65 n.1 (Allegro moderato e serioso - Adagio - Andante - Allegro assai vivace)

Organista: Roberto Canali

****

DOMENICA 6 GENNAIO ore 20.45 – Chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle

G. Frescobaldi (1583-1643) – Toccata seconda (dal “Secondo Libro delle Toccate” )
J. G. Walther (1648-1748) – Concerto del Sign.r Vivaldi LV 133 (Allegro – Adagio – Allegro)
J. S. Bach (1685-1750)
- “Nun komm’ der Heiden Heiland” BWV 659
- “Puer natus in Bethlehem” BWV 603
- Praeludium und fuge in E-moll BWV 548
G. Böhm (1661-1733) – Vater unser im Himmelreich
A. Lucchesi (1741-1801)
- Sonata Prima in do maggiore: Allegro assai
- Sonata Seconda in do maggiore: Presto
- Sonata Prima in fa maggiore: Grave
- Sonata Seconda in fa maggiore: Allegro
M. E. Bossi (1861-1925) – Pièce héroïque, op. 128
F. Mendelssohn B. (1809-1847) – Praeludium und fuge in D minore, Op. 37 n. 3
P. E. Fletcher (1879-1932) – Festival Toccata

Organista: Gianluca Libertucci

***

Ingresso libero – AVVISO SACRO

 

I concertisti

Alessandro Capitani, ingegnere, da sempre appassionato di Organo, ha prima approfondito gli studi di Pianoforte presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, poi ha proseguito con gli studi di Organo, interessandosi anche all’arte organaria.
Organista liturgico e concertistista, ha tenuto concerti di pianoforte classico e lirico, concerti d’organo solista e in varie formazioni. Ha suonato innumerevoli organi nel territorio nazionale e all’estero, in concerti, celebrazioni, alla presenza delle massime autorità civili e religiose, come le cerimonie ufficiali nelle basiliche patriarcali di Roma (S. Pietro e S. Giovanni in particolare), con i Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e i loro Vicari. E’ stato organista di svariate formazioni corali, di Roma e non. È stato organista in varie cerimonie a Roma in occasione della “XV Giornata Mondiale della Gioventù 2000″, presieduta da S.S. Giovanni Paolo II (Roma 2000), e della rappresentanza italiana a Bonn nella “XX Giornata Mondiale della Gioventù 2005”. E’ uno degli organisti del Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. Marco Frisina. Tra i momenti più rappresentativi si ricordano, oltre quelli già citati, i Funerali di Stato dei Caduti di Nassirya, le veglie durante la malattia di S.S. Giovanni Paolo II, la partecipazione all’evento “La Bibbia giorno e notte”, i concerti nella cattedrale di NewYork, di Newark e a Brooklyn.
E’ impegnato in svariate iniziate per diffondere la conoscenza, l’importanza e la centralità dell’organo nella Liturgia. Tiene i corsi di Organo Liturgico del Vicariato di Roma.
È organista nella basilica di S. Giovanni Bosco in Roma, dove è anche direttore del Coro degli Universitari, e nella chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle. Si occupa anche di una parte della manutenzione degli strumenti.

Antonio Rendina – Ha intrapreso gli studi musicali dedicandosi a pianoforte, organo e composizione, diplomandosi nel 1993 presso il Conservatorio ‘L. Refice’ di Frosinone in Organo e Composizione organistica sotto la guida del M° mons. Valentino Miserachs. Ha seguito tre annualità del corso di Musica corale e Direzione di Coro presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma. Dal 1993 al 1995 ha frequentato i due Corsi di Specializzazione per Direttori di Coro tenuti dal M° N. Balatsch presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e due seminari annuali di Direzione d’orchestra tenuti dal M° Bruno Aprea. Si è esibito e si esibisce in numerosi concerti sia come organista, direttore di coro e direttore d’orchestra. Ha composto varia musica specie sacra, ottenendo pubblicazioni. Ha insegnato presso la scuola Comunale di Musica di Grosseto, la Scuola di Musica “T. L. da Victoria” di Roma ed insegna Educazione Musicale presso l’Istituto “S. Maria” di Roma. Ha collaborato alla programmazione del V canale della Filodiffusione RAI e con il I canale RAI-TV. Dal 1990 al 2002 è stato Secondo Organista della Venerabile Cappella Musicale Liberiana della Basilica di S. Maria Maggiore in Roma. Dal 1996 è organista e direttore del coro liturgico nella Chiesa parrocchiale dello Spirito Santo all’EUR (Roma) e nello stesso anno ha fondato il Coro di voci bianche Laus Deo divenuto in seguito Coro femminile giovanile Clara Schumann con il quale ha intensa attività concertistica. Dal 1997 dirige il Coro polifonico Canticum Novum. Nel 1998 è stato assistente alla direzione del coro del Festival wagneriano di Bayreuth (Germania). Dall’ottobre 2000 è inoltre alla direzione del Gruppo Vocale Kantor di Vitinia.

Roberto Canali – dopo essersi diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica, presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma con C. Termini, ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tenuti da importanti docenti (L.F. Tagliavini, M. Radulescu, M.C. Alain, H. Vogel e A. Isoir).
Nel 1989 ha vinto una borsa di studio (fra le due assegnate) al III Corso Internazionale di Interpretazione e Improvvisazione Organistica tenuto a Verona da G. Litaize, sotto la cui guida in seguito si perfeziona.
Nel 1994 ha vinto il Concorso Nazionale per l’assegnazione delle cattedre nei Conservatori di Musica.
Sempre nel 1994 ha vinto il 2° premio assoluto alla III edizione del Torneo Internazionale di Musica (TIM) dell’A.GI.MUS. Dallo stesso anno collabora come organista con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna (OSER).
Nel 1997, dopo aver conseguito il diploma di Clavicembalo, ha vinto il 2° premio alla I edizione del Concorso nazionale di Clavicembalo “G.Gambi”.
Ha collaborato, come docente, con la Sovrintendenza ai Beni Culturali della città di Cosenza. Attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli. E’ socio fondatore nonché Direttore Artistico dell’ “Accademia Organistica Romana-Premio Goffredo Giarda”. Ha inciso per la SMC Records e per la RAI.
All’impegno didattico unisce l’attività concertistica, da solista e con gruppi da camera e cori quali l’Orchestra Barocca Italiana e il Coro Internazionale di Roma “Novum Convivium Musicum”, in Italia e all’estero (Francia, Svizzera, Danimarca, Germania, Olanda e Medio Oriente). Ha recentemente effettuato una tournée in Danimarca suonando alcuni fra gli organi più importanti, tra cui il Compenius della Frederiksborg Slotskirke a Hillerod e il Marcussen del Duomo di Odense (sede del prestigioso Concorso Internazionale di Odense) e ricevendo, grazie al successo ottenuto, l’invito per prossime tournées.

Marco Fiorini – ha studiato con la madre M. Cervera e poi con M. Costisella, diplomandosi presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con P. V. Z. Gilels a Portogruaro e con E. Chugajeva a Vienna. Dal 1996 al 2006 è primo violino solista dell’orchestra dell’Accademia di S. Cecilia. In tale veste ha effettuato numerose tournèes in Europa ed Estremo Oriente, registrazioni discografiche e lavorato al fianco dei più illustri direttori. Da anni svolge un’intensa attività cameristica che lo ha portato a suonare per importanti istituzioni quali l’Accademia di S. Cecilia in Roma, la Filarmonica di S. Pietroburgo, il Festival Grec di Barcellona e il Teatro S Carlo di Napoli.Nel 1995 ha fondato il Quartetto di Roma, molto apprezzato, oltre che in Italia, in Spagna, Olanda, Egitto, Turchia e soprattutto in Germania. E’ inoltre stato ospite dei Festivals di Spoleto, Neuschwanstein (Germania) e Orlando (Olanda).

Biancamaria Rapaccini – diplomata con il massimo dei voti presso il conservatorio S. Cecilia in Roma con di U. Spiga, vincendo il premio “Marchi” come miglior diplomato del 1989. Perfezionatasi con P. Vernikov (Portogruaro), E. Chugajeva (Vienna), ha inoltre frequentato i corsi di quartetto di P. Farulli (Quartetto Italiano), R. Hillyer (Julliard Quartet) e S. Harada (Tokyo Quartet). Fondatrice del Quartetto di Roma, premiato al Concorso Internazionale di trapani, ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia, Spagna, olanda, Austria, Turchia, Egitto e soprattuto in Germania. Ha suonato per importanti manifestazioni quali il Festival dei Due Mondi di Spolteto, l’Orlando Festival (Olanda) ed il Festival di Neuschwanstein (Germania); ha effettuato registrazioni per la RAI e la Radio Nazionale Spagnola. Ha inoltre collaborato, tra le altre, con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano e l’Orchestra da Camera di Mantova.

Montserrat Cervera ha iniziato la sua attività in Spagna, allieva di Juan Massià, e si è perfezionata a Roma con Remy Principe ed all’Accademia Chigiana di Siena con George Enescu. Ha vinto, in Duo, la medaglia d’argento al concorso di musica da camera di Ginevra. All’attività solistica, svolta in importanti sale europee (Queen Elizabeth Hall a Londra, S. Cecilia a Roma, Palau a Barcellona), ha alternato un’intensissima attività cameristica con complessi quali I Musici, Quartetto Carmirelli, Quartetto Brahms e Quintetto Boccherini, che l’ha portata a suonare nei più importanti centri europei ed americani. Ha registrato, tra le altre, per La voce del Padrone, Decca e Philips, vincendo anche il Grand Prix du Disque Charles Cros. Sono state accolte con molto favore le sue ultime tournées in Duo in Spagna, Grecia, Romania e Sud America. Tiene corsi di perfezionamento in Italia ed all’estero.

Giancluca Libertucci – Organista nella Basilica di S. Pietro in Vaticano e nella Cappella dei SS. Martino e Sebastiano della Guardia Svizzera Pontificia. “Puer cantor” della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, dal ‘97 è organista dello stesso Coro nei concerti in Italia e all’estero. Ha conseguito il diploma di “Organo e Composizione organistica” presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma con L. Celeghin. Ha seguito i corsi di perfezionamento di M. Radulescu, C. Stembridge (presso l’Acc. Mus. Chigiana di Siena) e L. Lohmann. Dal 2001 è titolare della cattedra di “Organo e Composizione organistica” presso il Conservatorio  ”A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV). Svolge un’intensa attività concertistica nei maggiori festivals organistici nazionali ed internazionali (Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Islanda, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Portogallo, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Città del Vaticano, Stati Uniti d’America). Ha progettato il nuovo grande organo a tre tastiere per la Sala dei Concerti dell’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania (2001), presso il quale è stato titolare della cattedra di “Organo e Composizione organistica” dal ‘93 al ‘01. E’ stato componente e coordinatore della commissione tecnico-artistica (L. F. Tagliavini, presidente) per il restauro del prestigioso organo a cinque tastiere e tre consolles costruito nel XVIII secolo da Donato Del Piano per l’Abbazia Benedettina di San Nicolò l’Arena in Catania. Ha diretto i lavori di restauro di tutti gli organi della Basilica di San Pietro in Vaticano. Collabora come organista con il Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2004 ha registrato tutte le composizioni organistiche di Giuseppe Liberto, direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, in un CD (Coronas annum benignitate) edito dalla “Libreria Editrice Vaticana”.

 Manifesto natale 2007r

This entry was posted in I concerti. Bookmark the permalink.