Il Suono dell’Organo – Concerti Pasqua 2008

“Il Suono dell’Organo” 16a edizione - Pasqua 2008

****

DOMENICA 4 MAGGIO  ore 19.15 – Basilica di S. Giovanni Bosco

J. S. Bach (1685-1750)
– Preludio e fuga in do maggiore BWV545
– Preludio al Corale “Liebster Jesu, wir sind hie” BWV 731 Preludio al Corale “Valet will ich dir geben” BWV 736
J. F. Haendel (1685-1759) – Passacaille (dalla Suite in sol minore HWV 432)
G. Donizetti (1797-1848) – Grande Offertorio
T. Dubois (1837-1924)
da “Messe de Mariage”: Bénédiction nuptiale
– Invocation
J. Rheimberger (1839-1901)
da “Zehn Trios” op. 49
– Trio n. 1
– Trio n. 3
– Trio n. 9
C. M. Widor (1845-1937) – Toccata (da “Symphonie V”)

Organista: Gianluca Libertucci

****

VENERDI 9 MAGGIO  ore 20.45 – Chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle

O Signore nostre Dio
Madonna povertà
Alto e glorioso Dio
Lodi all’Altissimo
Cantico delle Creature
Madre fiducia nostra
Magnificat
Jesus is my life
Fiamma viva d’amore
Saldo è il mio cuore
Pacem in terris
La vera gioia
Il canto del mare
Jesus Christ you are my life

Coro della Diocesi di Roma
Direttore: Mons. Marco Frisina
Organista: Alessandro Capitani

****

DOMENICA 11 MAGGIO ore 19.15 - Basilica di S. Giovanni Bosco

J. F. Haendel (1685-1759) – Concerto per organo e orchestra in Sib Magg Op. 4 n°2 (trascr. per organo solo di M. Rea)
J. S. Bach (1685-1750) – Preludio al Corale “Allein Gott in der Höh sei Ehr” BWV 664
J. Pachelbell (1653-1706) – Canone in Re Maggiore (trascrizione per organo solo di M. Rea)
G. Fronzuto (1964) – Fantasia (dedicata a M. Rea)
Sir E. Elgar (1857-1934) – Pomp and circumstance March nr. 1

Organista: Maurizio Rea

****

SABATO 17 MAGGIO ore 20 – Chiesa di S. Giovanna Antida

Corale Psalterium
- Amicus meus (Di Lasso)
- Dies sanctificatus (Palestrina)
- Magi viderunt stellam (De Victoria)
- Pastores dicite (Morales)
- Festejos de Navidad (popolare peruviano)

Corale Donne in…canto
- Tantum Ergo (gregoriano)
- Mi alma canta (Fonseca)
- De Animals A’coming (Spiritual/Bortholomer)
- Personent hodie (Rutter)
- Amazing Grace – Ai ninnora (tradizionale)
- Ev’ry Time I Feel the Spirit (Spiritual)

Corale Maria Ss. Annunziata
- Ecce panis angelorum (Lotti)
- Bone pastor (Bettinelli)
- Super flumina (Palestrina)
- Ego sum pastor bonus (Rombaut)
- Salve Regina (Listz)
- O filii et filiae (Bartolucci)

Cori uniti
- Ave verum corpus (Mozart)
- Tollite hostias (Saint-Saens)

Corale Polifonica “Psalterium” – direttore: A. Savo
Gruppo Vocale “Donne In…Canto” – direttori: F. Martini e E. Palladini
Coro Polifonico “Maria SS. Annunziata” – direttore: D. Verduci

****

DOMENICA 18 MAGGIO ore 19.15 - Basilica di S. Giovanni Bosco

M. E. Bossi (1861-1925) – Pièce heroique op. 128
P.D. da Bergamo (1791-1842) – Sinfonia in re
V. Petrali (1832-1889) – Allegretto per il clarinetto
R. Manari (1887-1933) – Studio da concerto sopra il Salve Regina

Organista: Federico Vallini

****

DOMENICA 25 MAGGIO ore 17 - Basilica di S. Marco al Campidoglio

J. M. Leclair (1697-1764) Sonata nr. 5 in mi min
- Allegro ma poco
- Gavotta
- Presto
L. V. Beethoven (1770-1827) – Romanza in fa nr. 2
J.S. Bach (1685-1750) – Preludio e fuga in la min. BWV 543
A. Vivaldi (1678-1741) – Concerto in re min

Organista: Alessandro Capitani
Violini: Marco Fiorini, Biancamaria Rapaccini

****

Ingresso libero – AVVISO SACRO

 

I concertisti

Giancluca Libertucci – Organista nella Basilica di S. Pietro in Vaticano e nella Cappella dei SS. Martino e Sebastiano della Guardia Svizzera Pontificia. “Puer cantor” della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, dal ‘97 è organista dello stesso Coro nei concerti in Italia e all’estero. Ha conseguito il diploma di “Organo e Composizione organistica” presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma con L. Celeghin. Ha seguito i corsi di perfezionamento di M. Radulescu, C. Stembridge (presso l’Acc. Mus. Chigiana di Siena) e L. Lohmann. Dal 2001 è titolare della cattedra di “Organo e Composizione organistica” presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV). Svolge un’intensa attività concertistica nei maggiori festivals organistici nazionali ed internazionali (Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Islanda, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Portogallo, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Città del Vaticano, Stati Uniti d’America). Ha progettato il nuovo grande organo a tre tastiere per la Sala dei Concerti dell’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania (2001), presso il quale è stato titolare della cattedra di “Organo e Composizione organistica” dal ‘93 al ‘01. E’ stato componente e coordinatore della commissione tecnico-artistica (L. F. Tagliavini, presidente) per il restauro del prestigioso organo a cinque tastiere e tre consolles costruito nel XVIII secolo da Donato Del Piano per l’Abbazia Benedettina di San Nicolò l’Arena in Catania. Ha diretto i lavori di restauro di tutti gli organi della Basilica di San Pietro in Vaticano. Collabora come organista con il Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2004 ha registrato tutte le composizioni organistiche di Giuseppe Liberto, direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, in un CD (Coronas annum benignitate) edito dalla “Libreria Editrice Vaticana”.

Il
nasce nel 1984 da un’idea del Maestro mons. Marco Frisina a servizio della Chiesa di Roma e del suo Vescovo, il Papa. Tra i molti eventi, basta ricordare la partecipazione al Grande Giubileo del 2000 con varie esibizioni trasmesse in mondovisione, in diretta da Piazza San Pietro in occasione del Convegno Eucaristico Internazionale, della giornata Mondiale della Gioventù e del Giubileo delle Famiglie; la cerimonia per la commemorazione delle vittime delle Twin Towers tenutasi nella Basilica di San Giovanni in Laterano l’11 ottobre 2001 alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e delle massime Autorità Religiose, Civili e Militari; i solenni Funerali del grande attore Alberto Sordi, la Beatificazione di Madre Teresa il 19 ottobre 2003; i Funerali di Stato per le vittime dell’attacco terroristico a Nassiriya nel novembre dello stesso anno; l’animazione della preghiera nella Basilica di San Pietro durante i memorabili giorni di pellegrinaggio alla salma di Giovanni Paolo II da parte di milioni di fedeli e infine l’annuale iniziativa patrocinata dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma “Grande Musica in Chiesa”.

Mons. Marco Frisina è nato a Roma il 16 dicembre 1954. Dopo gli studi classici, si è laureato in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma e diplomato in composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia nel 1979. Ordinato sacerdote, ha poi conseguito la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico. Dal 1985 è Maestro Direttore della Cappella Musicale Lateranense. Dal 1991 è direttore dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma, e dallo stesso anno Rettore della Basilica di S. Maria in Montesanto ove ha sede ogni domenica la Messa degli Artisti. Nel 1991 ha anche inizio la sua collaborazione al progetto internazionale della Rai “Bibbia”, sia come consulente biblista, che come autore delle musiche. Ha ottenuto due nomination per il Cable Ace Award in USA nel 1994 per “Abramo” e “Giacobbe”, ed ha vinto lo stesso nel 1995 per “Giuseppe”. Nel 1998 ha ricevuto il Premio “Colonna sonora 1998″ dell’Ente dello Spettacolo per la musica della Bibbia televisiva e nel 2002 lo stesso riconoscimento per la colonna sonora del film “San Giovanni – l’Apocalisse”. Ha composto le colonne sonore di molti film a tema storico e religioso realizzati per Rai e Mediaset tra i quali ricordiamo “Tristano e Isotta”, “Michele Strogoff”, “Papa Giovanni” e i più recenti “San Pietro”, “Giovanni Paolo II”, “Edda Ciano”, “Callas e Onassis”. Tra la discografia si segnalano nel 1998 “Silent Night. A Christmas in Rome”, realizzato insieme al leader dei Chieftains Paddy Moloney e nel 2000 “Dalla Terra”, disco interpretato da Mina per la quale ha composto i brani “Magnificat” e “Nada te turbe”. Ha composto ed eseguito oltre 20 Oratori dinanzi ai Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Nel 1997 è stato nominato dal Papa Giovanni Paolo II, Accademico Virtuoso Ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi al Pantheon. Nel 2003, è divenuto docente della Pontificia Università della Santa Croce e nel 2004 docente della Pontificia Università Lateranense. Nel 2005 è stato premiato, insieme al maestro Claudio Abbado, con il Premio internazionale per la cultura “Giuseppe Verdi”. Nel 2006 ha vinto il Premio nazionale Fabriano Artisti dello spettacolo e il Premio Giulia Ammannati – Grandi Maestri del Cinema. Nel 2007 ha creato l’Opera basata su “la Divina Commedia”.

Alessandro Capitani – ha prima approfondito gli studi di Pianoforte proseguendo poi con gli studi di Organo, interessandosi anche all’arte organaria. Organista liturgico e concertista, ha tenuto concerti di pianoforte classico e lirico, concerti d’organo solista e in varie formazioni. Ha suonato in varie cerimonie ufficiali nelle basiliche patriarcali di Roma, alla presenza delle più alte autorità civili e religiose, e molti tra i migliori organi italiani. E’ uno degli organisti del Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. M. Frisina, con cui è stato tra l’altro organista nella “XV Giornata Mondiale della Gioventù 2000″ e Colonia 2005. Attualmente segue anche lavori di restauro di tre organi. E’ l’ideatore e l’organizzatore della rassegna concertistica organistica “Il Suono dell’Organo”. E’ organista nella basilica di S. G. Bosco e nella chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle in Roma, ed organista onorario delle chiese della SS. Annunziata e di S.Rosalia (cappella privata dei principi Barberini) a Palestrina. E’ inoltre Ingegnere delle Telecomunicazioni.

L’Associazione Musicale “Donne in … Canto” – gruppo originale ed unico nel suo genere: tutto esclusivamente al femminile. Il coro Si avvale della professionalità e della direzione condivisa da ben due maestri: Francesca Martini, diplomata in pianoforte e canto, presidente dell’Associazione “Moscianomusica” ed Elena Palladini, diplomata in pianoforte e didattica della musica, impegnata in attività concertistiche in Italia ed all’Estero. Il gruppo si distingue per l’eclettismo delle scelte ed il livello di stile raggiunto. Il suo repertorio spazia nei generi musicali più disparati: dalla raffinatezza della polifonia medioevale, rinascimentale (sacra e profana), al folklore internazionale, all’interpretazione dei musicals più famosi, fino a toccare l’immediatezza dei brani di musica leggera.

Il coro polifonico “Maria SS. Annunziata” – realtà affermata a livello nazionale, partecipando alle rassegne organizzate dall’O.C.C. e dall’ A.I.S.C. (Associazione Italiana Santa Cecilia), al concorso nazionale di Vallecorsa, al Concorso di musica corale Rombiolo (VV) ottenendo il terzo posto prima e il secondo poi, al Concorso Nazionale di canti natalizi inediti a Reggio Calabria, al T.I.M. Tra i concerti quello nella Basilica di S.Carlo ai Catinari in Roma e l’esecuzione nella cappella privata del Papa in Vaticano in presenza di S.S. Giovanni Paolo II. E’ diretto dal M° D. Verduci. Diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Vibo Valentia, ha perfezionato la sua conoscenza dalla musica corale seguendo i corsi di Vocalità e Direzione Corale dei Maestri Acciai, Marzilli, Lucazwski, Sanchez, Woodbury, Scattolin, Donati. E’ accompagnato all’organo da Adalgisa Condoluci. Allieva presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria delle classi di Pianoforte e Oboe, è corista del Coro Regionale Calabrese diretto dal Maestro Walter Marzilli; segue i Corsi di Vocalità e Direzione corale promossi dalla O.C.C. Presidente del Coro Polifonico “Maria SS. Annunziata” è Rosamaria Buda, corista fin dalla fondazione dello stesso.

La Corale Polifonica Psalterium – diretta e fondata dal M° Andrea Savo, ha sede in Roma, dove esegue ogni anno concerti di musica sacra, a Natale e a Pasqua, e organizza la rassegna corale “Maggio in Battistero”. Il coro partecipa ogni anno a numerose rassegne corali a Roma e nel Lazio. Offre una costante collaborazione con soggetti culturali e del sociale: tra cui il gruppo 105 di Amnesty International, il Museo degli Strumenti Musicali, l’Oratorio del Carovita, la Festa Europea della Musica e la “Messa degli Artisti” della Chiesa di S. Maria in Montesanto. Il Direttore Andrea Savo, diplomato in canto, ha diretto la Corale Maria Ss. Annunziata di Oppido Mamertina (RC) e la Corale Dehon di Roma. Ha ottenuto il diploma di VIII anno di pianoforte e ha seguito i corsi di direzione corale di Castelfidardo e di Mercogliano, il corso su prassi e teoria del canto gregoriano, di aggiornamento per direttori di coro a Roma, e i corsi di interpretazione della musica corale tenuti ad Arezzo. Lavora come consulente musicale presso la Direzione Generale della SIAE.

Maurizio Rea – fin da giovanissimo ha iniziato lo studio dell’Organo con la Prof.ssa MariaValeria Briganti presso il conservatorio di musica “S. Pietro a Majella” di Napoli. Sotto la guida del M° Roberto Canali ha conseguito la Laurea di I livello in Organo e Composizione Organistica, (nel marzo 2007), con il massimo dei voti e la lode, presentando una tesi sulla vita e le opere di Maurice Duruflé. Attualmente prosegue i suoi studi nella Filière II alla “Haute Ecole de Musique” di Ginevra sotto la guida del M° A. Corti. Ha seguito corsi organistici sotto la guida del M° Francesco Finotti ottenendo una borsa di studio dall’ “Associazione Amici dell’Organo” di Vicenza, ha partecipato al corso su Cesar Franck e l’improvvisazione organistica francese tenuto dal M° Roberto Antonello e Jan Raas. Premiato al primo concorso di composizione organizzato dalla Comunità Luterana di Napoli, è risultato vincitore del concorso organistico nazionale “città di Viterbo” nelle sezioni A e B (2004-2005). Ha partecipato a numerose rassegne organistiche come “Le ore dell’organo” nella chiesa di S. Marcello in via del Corso a Roma, la “Primavera organistica” e i “Venerdì musicali” del conservatorio di musica S. Pietro a Majella di Napoli. Collabora in qualità di organista con l’associazione musicale “Armonia Cordis” diretta dal M° G. Aprea. Ha riscosso numerosi consensi di pubblico e di critica per la sua attività concertistica. Attualmente è Organista Titolare presso la Basilica Santuario del Carmine Maggiore in Napoli.

Federico Vallini – Discendente da una lunga generazione di musicisti, si è diplomato col massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica presso il conservatorio “S. Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Luigi Celeghin. Ha proseguito gli studi organistici al Conservatorio Superiore di Ginevra con Linel Rogg ottenendo il DIploma di Virtuosité con il PRemiere Prix d’Orgue ed il premio speciale “Otto Barblan”. Ha frequentato corsi di perfezionamento con organisti di chiara fama quali M. Chapuis, H Vogel, J.L. Gonzales Uriol, H. Haselböck, C. Stembridge. E’ stato premiato al Concorso Nazionale Organistico di Noale nel 1985 e 1986 e al Concorso Internazionale organistico di Bari nel 1989. Ha svolto una intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che in ensemble, ottenendo lusinghieri consensi della critica. E’ stato ripreso da emittenti televisive locali e nazionali in occasione di importanti manifestazioni tra cui il Prox Italia (1991). Ha fatto parte di giurie in diversi concorsi organistici. Socio fondatore della Associazione Organistica del Lazio è direttore artistico della rassegna “Le Ore dell’Organo” che si svolge da dieci anni nella chiesa di S. Marcello al Corso in Roma. E’ organista e maestro di coro nella chiesa di S. Matteo Apostolo e Organista nella basilica di S. Giovanni Bosco in Roma, dove ha curato il restauro del grande organo Tamburini. Ha scirtto composizioni di musica sacra. Vincitore di cattedra al Concorso Nazionale a Cattedre nei Conservatori di Musica, è docente di organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Cosenza. Sempre a Cosenza ha collaborato con la Soprintendenza come docente a corsi di specializzazione.

Marco Fiorini – ha studiato con la madre M. Cervera e poi con M. Costisella, diplomandosi presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con P. V. Z. Gilels a Portogruaro e con E. Chugajeva a Vienna. Dal 1996 al 2006 è primo violino solista dell’orchestra dell’Accademia di S. Cecilia. In tale veste ha effettuato numerose tournèes in Europa ed Estremo Oriente, registrazioni discografiche e lavorato al fianco dei più illustri direttori. Da anni svolge un’intensa attività cameristica che lo ha portato a suonare per importanti istituzioni quali l’Accademia di S. Cecilia in Roma, la Filarmonica di S. Pietroburgo, il Festival Grec di Barcellona e il Teatro S Carlo di Napoli.Nel 1995 ha fondato il Quartetto di Roma, molto apprezzato, oltre che in Italia, in Spagna, Olanda, Egitto, Turchia e soprattutto in Germania. E’ inoltre stato ospite dei Festivals di Spoleto, Neuschwanstein (Germania) e Orlando (Olanda).

Biancamaria Rapaccini – diplomata con il massimo dei voti presso il conservatorio S. Cecilia in Roma con di U. Spiga, vincendo il premio “Marchi” come miglior diplomato del 1989. Perfezionatasi con P. Vernikov (Portogruaro), E. Chugajeva (Vienna), ha inoltre frequentato i corsi di quartetto di P. Farulli (Quartetto Italiano), R. Hillyer (Julliard Quartet) e S. Harada (Tokyo Quartet). Fondatrice del Quartetto di Roma, premiato al Concorso Internazionale di trapani, ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia, Spagna, olanda, Austria, Turchia, Egitto e soprattuto in Germania. Ha suonato per importanti manifestazioni quali il Festival dei Due Mondi di Spolteto, l’Orlando Festival (Olanda) ed il Festival di Neuschwanstein (Germania); ha effettuato registrazioni per la RAI e la Radio Nazionale Spagnola. Ha inoltre collaborato, tra le altre, con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano e l’Orchestra da Camera di Mantova.

pasqua2008-concerti

 

This entry was posted in I concerti. Bookmark the permalink.